1 marzo 2025
INTRODUZIONE
il bambino con grave compromissione neurologica è un bambino che ha bisogno di una presa in carico precoce con obiettivi chiarissimi che devono essere comunicati ai genitori nel rispetto delle singole sensibilità e che devono tracciare un percorso che fin dall’inizio non deve concentrarsi solo sul solo aspetto sanitario specifico e deve, sostenuto da una presa in carico pluridisciplinare, rispondere ai bisogni della famiglia fin dal momento della prima presa in carico con attenzione ai bisogni rieducativi, educativi ed assistenziali, elementi fondamentali della riabilitazione pediatrica.
Obiettivi:
Conoscenza dei quadri di gravissima compromissione neurologica
La presa in carico e il Manifesto della Riabilitazione del Bambino
Il progetto Riabilitativo Individualizzato, gli Obiettivi SMART
Parole chiave: bambino complesso gravissimo, riabilitazione, rieducazione, educazione, assistenza, progetto riabilitativo individualizzato, obiettivi SMART, linee guida
In collaborazione con:
Sede del Corso: Centro CR2 SINAPSI Cremona Via Serio 1/10
Primo giorno:
09.00 /10.30 Lezione magistrale: Il bambino con grave gravissima complessità: le paralisi cerebrali infantili e condizioni neurologiche affini
10.30/10.45 Pausa
10.45/11.30 Lezione magistrale: Il bambino con gravissima complessità: i problemi associati
11.30/12.30 il Manifesto della riabilitazione del bambino e scheda di osservazione
12.30/13:30 video caso clinico e discussione in plenaria per la definizione del Progetto Riabilitativo Individualizzato
13.30/14.30: Pausa pranzo
14.30/15.00: presentazione di un caso clinico, preparazione del e setting, accoglienza
15.00/16.00 osservazione/dimostrazione di un caso clinico da parte del docente e colloquio con la famiglia e i riabilitatori del bimbo
16.00/16.15 pausa
16.15/17.30 discussione caso clinico in plenaria, quesiti, proposte e realizzazione di Progetto Riabilitativo Individualizzato
Secondo Giorno:
09.00/10.30 Lezione magistrale: Il bambino con gravissima complessità: soluzioni funzionali per una qualità di vita / ausili
10.30/10.45 Pausa
10.45/11.00 presentazione caso clinico, realizzazione setting, accoglienza
11.00/ 12.00 osservazione/dimostrazione di un caso clinico da parte del docente e colloquio con la famiglia e i riabilitatori del bimbo
12.00/12.30 discussione caso clinico in piccoli gruppi
12.30/13.30 condivisione delle riflessioni in plenaria e realizzazione del PRI.( prima Parte)
13.30/14.30 Pausa pranzo
14.30/15.00 compilazione PRI ( seconda Parte)
15.15/15.45 Lavoro in piccoli gruppi: video di un caso clinico (presentato dai partecipanti) ed individuazione di soluzioni per il benessere posturale
15.45/16.15 Discussione in piccoli gruppi
16.15/17.00 Discussione in seduta plenaria
17.00/17.30 Quesiti per il docente, conclusione della giornata con ECM