February 4, 2019
The Bobath concept is a problem solving approach aimed at the evaluation and treatment of people with movement disorders, postural control and function, caused by a central nervous system injury. This approach to adult rehabilitation with central neurological damage originates from the work of Berta and Karel Bobath and has evolved over the last 60 years. The rationale for its application has its roots in current neuroscientific knowledge related to motor control, motor learning, neural and muscular plasticity and current biomechanical knowledge. The aim of the course is to develop the clinical reasoning through the MBCP for a greater ability to identify specific problems that limit the functionality of the patient in order to "reconstruct" them as specific blocks of the same function with variable modalities and in different contexts to facilitate the motor learning and the transferability of the same gesture within simple and advanced ADL.
Specific aims:
- Promote the evidence based approach based on updated literature
- Acquire specific terminology to describe the rehabilitative approach to the adult neurological patient according to the Bobath Concept
- Updating knowledge in the biomechanical and neurophysiological fields for the treatment of the main diseases in the neurorehabilitation field
- To deepen the knowledge of efficient models for the execution of the main activities of daily life
- Refine the ability of observation and clinical analysis of atypical functional models, typical of neurological pathology
- Implement treatment techniques to facilitate functional recovery in the different contexts of everyday life
- Refine dexterity and implement technical competence at an advanced level
- Support the comparison and discussion between participants and teachers and train clinical reasoning
- Improve the use of MBCP (Model of Bobath Clinical Practice)
In collaboration with:
Basic Level Certificate required
Prima giornata
08.30-09.00 Registrazione dei partecipanti e obiettivi del corso
09.00-11.00 Lezione: “Dalla diagnosi funzionale alla pianificazione del trattamento: Il MBCP come base del ragionamento clinico nella valutazione del paziente adulto con danno centrale”
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio pratico - Alzarsi e sedersi: analisi del modello efficiente (breve teoria e pratica) – Adattabilità della funzione a diversi contesti della vita quotidiana (trasferimenti letto-carrozzina, trasferimenti su un letto alto, sedersi a terra e risalire)
17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.
Seconda giornata
09.00-11.00 Lezione: “L’analisi della funzione per la diagnosi del movimento – esempi clinici (video) e guida all’osservazione da parte delle docenti”
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio pratico – Tenuta antigravitaria del tronco e stabilità della posizione seduta per l’attivazione dell’arto superiore nelle attività di vestizione e igiene della parte superiore del corpo
17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.
Terza giornata
09.00-11.00 Lezione: “Presentazione di case studies – discussione”
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio pratico – Stabilità del tronco e attivazione degli arti inferiori per l’attività di vestizione della parte inferiore del corpo. Stazione eretta e single-leg-stance: vestirsi in stazione eretta per poter adattare la funzione a diversi contesti ambientali
17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.
Quarta giornata
09.00-11.00 Laboratorio pratico – Il reaching e il grasping finalizzati alla manipolazione di oggetti per la cura di sé e l’alimentazione (breve teoria e pratica)
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio pratico – Afferrare e manipolare in stazione eretta e durante il cammino (trasportare oggetti) – Il dual task come base di molte attività funzionali: facilitazioni e strategie compensatorie
17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.
Quinta giornata
09.00-11.00 Laboratorio pratico – “Il cammino funzionale: caratteristiche del muoversi in ambienti diversi”. Facilitare il cambio di direzione e il superamento di ostacoli: esempi contestualizzati.
11.00-12.30 Valutazione e trattamento del paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva e discussione
12.30-13.30 Pranzo
13.30-15.00 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti
15.00-16.15 Laboratorio pratico: Facilitare la resistenza per i lunghi tragitti. Strategie alternative di spostamento.
16.15-16.45 Prova ECM, consegna dei certificati e conclusione del corso