Stephen Rollnick offre consulenza, tutoraggio e formazione sui temi della motivazione, del cambiamento, del lavoro di squadra e di Motivational Interviewing.
È Honorary Distinguished Professor della School of Medicine dell'Università di Cardiff, Galles, Regno Unito, con un curriculum di ricerca incentrato sulla good practice nel tentativo di promuovere il cambiamento e il cambiamento del comportamento tra pazienti, clienti e i professionisti a cui si rivolgono.
Stephen è anche uno psicologo clinico con molti anni di esperienza nella formazione dei professionisti. Questo lavoro, in gran parte su Motivational Interviewing (MI), lo ha portato a relazionarsi con diversi modelli di pensiero e contesti culturali. Ora si è ritirato per dedicarsi alla formazione, alla scrittura e alla consulenza nei settori dell'assistenza sanitaria e dello sport.
Stephen è il co-fondatore di Motivational Interviewing. Il suo lavoro ha incluso il sostegno a programmi per adolescenti incinte, bambini con HIV-AIDS in Africa e adesione ai farmaci in diverse aree. È co-fondatore di PATA (Pediatric Aids Treatment for Africa) e della rete di trainer motivazionali (MINT), una rete internazionale per formatori. È coautore di Motivational Interviewing: Helping People Change (Miller e Rollnick, 1991; 2001 e 2012), Health Behaviour Change: A Guide for Practitioners (Rollnick, Mason & Butler, 1999) e Motivational Interviewing in ambito sanitario (Rollnick , Miller & Butler, 2008), Motivational Interviewing in Schools (2016) e sta completando un libro su Motivational Interviewing per gli allenatori sportivi.