Leonardo Pellicciari si laurea nel 2006 in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 2009 termina il master di primo livello in “Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici” presso l’Università degli Studi di Genova. Nel 2012 consegue la laurea di secondo livello in “Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione” presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 2017 consegue il Dottorato di Ricerca in “Advanced Technologies and Sciences in Rehabilitation Medicine and Sports” presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Svolge attività di ricerca dal 2015. Dal 2022 lavora come ricercatore fisioterapista presso l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna a Bologna, Italia.
È Vicepresidente della Società Italiana di Fisioterapia, Editore Associato per BMC Musculoskeletal Disorders, componente del Comitato Editoriale di Archives of Physiotherapy, Musculoskeletal Science and Practice e Frontiers in Neurology e revisore ad hoc per diverse riviste internazionali e indicizzate in riabilitazione.
È docente a contratto presso l’Università di Firenze, Roma Tor Vergata, UniCamillus e Perugia e tiene l’insegnamento di “Evidence-Based Physiotherapy” al master di primo livello in “Scienza e Pratica in Fisioterapia Muscoloscheletrica e Reumatologica” dell’Università del Molise.
Le sue linee di ricerca riguardano la valutazione di strumenti di misura e delle loro proprietà di misurazione. Ha pubblicato su riviste internazionali in ambito di misure di outcome e ha partecipato come relatore a diversi congressi nazionali e internazionali di fisioterapia.