Seth è professore associato e docente di fisioterapia presso l'Università di Leicester e svolge anche attività clinica. Ha conseguito un dottorato di ricerca sulla tendinopatia, nell'ambito del quale Seth ha identificato i tassi di prevalenza della tendinopatia nei corridori del Regno Unito e ha sviluppato una maggiore comprensione dei fattori di rischio legati alla tendinopatia del tendine di Achille.
Il suo lavoro successivo ha completato un'analisi più approfondita di come la tendinopatia influisca sui muscoli flessori plantari. L'analisi si è concentrata sul modo in cui la forza e la resistenza sono influenzate e su quale dei muscoli plantari è maggiormente coinvolto. Questo lavoro ha evidenziato il coinvolgimento del muscolo Soleo nella tendinopatia del tendine d'Achille umano. Questo ha portato a un ulteriore lavoro relativo alle lesioni del polpaccio nello sport. Sebbene Seth si concentri sull'arto inferiore, mantiene un forte interesse per tutte le patologie MSK.
Seth si impegna con passione a sostenere i fisioterapisti nell'intraprendere ulteriori ricerche, sia come progetti autonomi che come master o dottorati. Attualmente Seth sta esaminando la struttura dei tendini e i cambiamenti che si verificano durante la salute e la malattia, nonché gli interventi biopsicosociali per la tendinopatia e la lombalgia e lo sviluppo di un database internazionale di lesioni al polpaccio.