8 ottobre 2025
INTRODUZIONE:
Rieducare il cammino dopo lesione centrale rimane il “golden goal” della riabilitazione e il primo obiettivo per molti pazienti. Le conoscenze attuali in ambito neuroscientifico e biomeccanico hanno arricchito le basi per costruire un trattamento su misura nelle diverse condizioni cliniche. Scopo del corso è guardare alla locomozione come ad una funzione complessa che coinvolge tutto il sistema neuro-muscolo-scheletrico e considerare la stretta interconnessione tra controllo posturale e locomozione al fine di individuare le problematiche specifiche di ogni singolo paziente e costruire un trattamento individualizzato sviluppando il ragionamento clinico sulla base delle evidenze scientifiche. Scopo del corso è considerare il ruolo di tutti i distretti corporei nella determinazione del cammino efficiente poiché la letteratura parla oggi di un unico network posturo-locomotorio: l’orientamento del corso è pratico-clinico atto ad implementare la capacità di osservazione e le competenze tecniche/manuali per il trattamento riabilitativo dei disturbi locomotori dei pazienti neurologici adulti.
Obiettivi formativi: - Acquisire una terminologia specifica per descrivere l’approccio riabilitativo al paziente neurologico adulto secondo il Concetto Bobath - Aggiornare le conoscenze in ambito neurofisiologico e biomeccanico soprattutto in relazione al funzionamento del network posturo-locomotorio - Affinare la capacità di osservazione ed acquisire modelli per la valutazione delle problematiche locomotorie nelle diverse condizioni cliniche - Implementare le tecniche di trattamento per facilitare la stabilità centrale in relazione al movimento degli arti inferiori per il cammino - Affinare ed esercitare la manualità ad un livello avanzato - Promuovere il lavoro in equipe, sostenere il confronto e la discussione tra partecipanti per allenare il ragionamento clinico, promuovere l’approccio evidence-based
In collaborazione con:
ATTENZIONE!
Il corso si svolgerà a ROMA ed è organizzato in collaborazione con NEWMASTER presso la sede di Via Cristoforo Colombo, 112 - 00145 ROMA (RM)
PROGRAMMA
Prima giornata
8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti e presentazione obiettivi del corso
9.00-11.00 Lezione: Neurofisiologia della locomozione (Prima parte)
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.45 Dimostrazione paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.15 Trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti al corso (coppie di lavoro) con alta supervisione da parte delle docenti
15.15-15.45 Discussione del caso clinico trattato all’interno del gruppo di lavoro con guida del docente assegnato – Definizione degli elementi critici della valutazione per la prima ipotesi di trattamento
15.45-16.00 Coffee break
16.00-18.00 Laboratorio pratico 1: Il controllo posturale per la verticalità e il primo passo
Seconda giornata
8.30-10.30 Lezione: Neurofisiologia della locomozione (seconda parte)
10.30-11.15 Lezione: Analisi delle problematiche locomotorie in differenti condizioni cliniche
11.15-11.30 Coffee break
11.30-12.45 Dimostrazione paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva
12.45-13.00 Progressione del ragionamento clinico: discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.15 Trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti al corso (coppie di lavoro) con supervisione delle docenti
15.15-15.30 Discussione del caso clinico trattato all’interno del gruppo di lavoro con guida del docente assegnato – Definizione degli elementi critici del trattamento e ipotesi di progressione
15.30-15.45 Coffee break
15.45-18.00 Laboratorio pratico 2: La stabilità del sistema testa-collo-scapole-torace per orientare la linea di propulsione e garantire un ancoraggio stabile alla locomotor unit (Prima parte)
Terza giornata
8.30-10.00 Lezione: Presentazione di un caso clinico utilizzando il MBCP (Model of Bobath Clinical Practice)
10.00-11.15: Laboratorio pratico 3: La stabilità del sistema testa-collo-scapole-torace per orientare la linea di propulsione e garantire un ancoraggio stabile alla locomotor unit (Seconda parte)
11.15-11.30 Coffee break
11.30-12.45 Dimostrazione paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e delle tecniche di trattamento. Discussione collettiva
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.15 Trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti al corso (coppie di lavoro) con supervisione delle docenti
15.15-15.30 Discussione del caso clinico trattato all’interno del gruppo di lavoro con guida del docente assegnato – Definizione degli elementi critici del trattamento e ipotesi di progressione
15.30-15.45 Coffee break
15.45-18.00 Laboratorio pratico 4: L’oscillazione delle braccia per stabilizzare il COM e favorire la propulsione
Quarta giornata
8.30-11.15 Laboratorio pratico 5: La relazione torace-pelvi per favorire il trasferimento di carico antero/posteriore e latero/laterale
11.15-11.30 Coffee break
11.30-12.45 Dimostrazione paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e delle tecniche di trattamento. Discussione collettiva
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.15 Trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti al corso (coppie di lavoro) con supervisione delle docenti
15.15-15.30 Discussione del caso clinico trattato all’interno del gruppo di lavoro con guida del docente assegnato – Definizione degli elementi critici del trattamento e impostazione della rivalutazione
15.30-15.45 Coffee break
15.45-18.00 Laboratorio pratico 6: Il piede per l’assorbimento delle forze d’impatto, per la stabilizzatore del COP e per la propulsione – Fare un gradino in preparazione alle scale
Quinta giornata
8.30-11.15 Laboratorio pratico 7: Il sistema di stabilità laterale per la SLS: promuovere la swing controlaterale e i cambi di direzione
11.15-11.30 Coffee break
11.30-12.45 Dimostrazione paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e delle tecniche di trattamento. Discussione collettiva
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.15 Trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti al corso (coppie di lavoro) con supervisione delle docenti
15.15-16.15 Presentazione di un case report da parte dei docenti usando il MBCP
16.15-17.00 Ultime domande, prova pratica ECM e conclusione del corso