27 novembre 2024
Il concetto Bobath è un approccio problem solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi del movimento, del controllo posturale e della funzione, causati da una lesione del sistema nervoso centrale. Questo approccio alla riabilitazione dell’adulto con danno neurologico centrale origina dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si è evoluto nel corso degli ultimi 50 anni.
Il razionale per la sua attuale applicazione fonda le sue radici sulle attuali conoscenze neuroscientifiche relative al controllo motorio, all’apprendimento motorio, alla plasticità neurale e muscolare e sulle attuali conoscenze biomeccaniche.
Lo scopo del corso è approfondire le basi teoriche del concetto e tradurle in abilità cliniche e tecniche mirate al fronteggiamento delle principali problematiche riabilitative dei pazienti adulti con cerebrolesione.
L’attività didattica si articolerà in lezioni teoriche, pratiche e cliniche con dimostrazione di trattamento di pazienti da parte del docente in sessione collettiva e da parte dei partecipanti in coppie di lavoro.
Ogni attività dei discenti avverrà sotto supervisione del docente per un costante affinamento delle tecniche: l’obiettivo è rendere l’allievo sempre più indipendente nel ragionamento clinico e competente nella progettazione e strutturazione dell’intervento riabilitativo specifico per ciascun paziente. Il corso è organizzato secondo il regolamento internazionale IBITA e la certificazione finale permette l’accesso ai corsi Bobath di livello avanzato.
Obiettivi specifici del corso:
In collaborazione con:
ATTENZIONE!
Il corso si svolgerà a ROMA ed è organizzato in collaborazione con NEWMASTER presso la sede di Via Cristoforo Colombo, 112 - 00145 ROMA (RM)
Prima giornata
08.30-09.00 Registrazione partecipanti e presentazione obiettivi del corso
09.00-10.00 Lezione: Il Concetto Bobath dalle origini ad oggi
10.00-11-15 Lezione: Ragionamento clinico e Model of Bobath Clinical Practice (MBCP)
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente A da parte del docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.00 Lezione: Caratteristiche del movimento efficiente
15.00-16.00 Sessione pratica: Allineamento in stazione eretta per facilitare la tenuta antigravitaria. Orientamento del centro di massa sulla base d’appoggio.
16.00-17.30 Sessione pratica: Analisi e facilitazione del movimento efficiente: Stand-to-sit
Seconda giornata
08.30-10.00 Lezione: Neurofisiologia del controllo posturale
10.00-11.15 Lezione: Core stability come catena multicinetica
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente B da parte del docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Lezione: Outcome measurement
15.30-17.30 Sessione pratica: Controllo posturale in stazione eretta e strategie di caviglia
Terza giornata
08.30-11.15 Lezione: Sistemi ascendenti e discendenti
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente C da parte del docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.00 Presentazione di un caso clinico con video e immagini usando il MBCP
15.00-17.30 Accelerazione lineare e tilt laterale – Breve teoria e pratica
Quarta giornata
08.30-11.00 Lezione: Funzioni integrative nel SNC
11.00-11.15 Coffee break
11.15- 12.45 Sessione pratica: Valutazione e posizionamento della scapola in posizione seduta. Passaggio sit-to-stand
12.45-13.00 Preparazione delle coppie di lavoro per il trattamento dei pazienti – Documentazione clinica
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-16.00 Revisione della valutazione e discussione in coppie di lavoro
16.00-17.30 Sessione pratica: Passaggio seduto-supino
Quinta giornata
08.30-10.00 Lezione: Upper Motor Neurone Syndrome
10.00-11.15 Sessione pratica: Allenare la core-stability in posizione supina
11.15-11.30 Coffee break
11.30-13.00 Passaggio supino/side-lying e lavoro per l’estensione d’anca
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-16.30 Sessione pratica: Passo posteriore e passo anteriore in decubito laterale
16.30-17.30 Linee guida per il case-report da preparare tra il primo e il secondo modulo del corso
Sesta giornata
08.30-11.00 Lezione: Neurofisiologia e biomeccanica della locomozione
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.00 Sessione pratica: Allineamento da supini e risposta di placing
12.00-13.00 Rivalutazione del paziente A da parte del docente in sessione collettiva
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-17.30 Sessione pratica: Preparazione del piede da seduti e supini
Settima giornata
08.30-9.30 Lezione – Principali caratteristiche del cammino dopo lesione centrale
10.30 Sessione pratica: Dalla posizione supina alla posizione seduta – Stand-down
10.30-10.45 Coffee break
10.45-12.00 Sessione pratica: Fase di stance
12.00-13.00 Presentazione di un caso clinico con video e immagini usando il MBCP
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-16.00 Revisione del trattamento e discussione in coppie di lavoro
16.00-17.30 Sessione pratica: Passo posteriore
Ottava giornata
08.30-10.30 Lezione: Il ruolo del cervelletto nell’apprendimento motorio
10.30-10.45 Coffee break
10.45-12.00 Sessione pratica: Dalla stazione eretta al prone standing
12.00-13.00 Rivalutazione del paziente B da parte del docente in sessione collettiva
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-17.30 Sessione pratica: Lavorare in prone standing per l’estensione selettiva del tronco, per il setting della scapola, per il reaching sopra la testa, per l’allineamento del bacino, per l’estensione selettiva dell’arto inferiore, per le componenti distali del passo.
Nona giornata
08.30-10.30 Lezione: Plasticità neurale e muscolare
10.30-10.45 Coffee break
10.45-12.00 Protrazione e retrazione della scapola per l’abduzione
12.00-13.00 Sessione pratica: Functional reaching per il sit-to stand Sessione pratica:
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-16.00 Revisione del trattamento e discussione in coppie di lavoro
16.00-17.30 Sessione pratica: Preparazione della heel strike
Decima giornata
08.30-10.30 Sessione pratica: Primo passo e facilitazioni al cammino (aspetti generali)
10.30-10.45 Coffee break
10.45-12.00 Sessione pratica: Facilitazioni al cammino (guida dalla pelvi e dal punto chiave centrale)
12.00-13.00 Sessione pratica: Facilitazioni al cammino (guida dal cingolo scapolare e dal braccio)
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-16.00 Revisione della manualità
16.00-16.30 Test Ecm
16.30 Conclusione del primo modulo
Sarà richiesto un lavoro da preparare tra il primo e il secondo modulo: un case report/ case study da inviare al docente/assistente entro un termine definito come da programma nella quinta giornata di corso.
Undicesima giornata
08.30-10.00 Consegna delle valutazioni del lavoro svolto tra i due moduli e discussione
10.00-11.15 Sessione pratica - Contactual Hand Orientating Response: breve teoria e pratica
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente F da parte del docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-16.00 Revisione della valutazione e discussione in coppie di lavoro
16.00-17.30 Sessione pratica - Trunk constraint per il setting della scapola: breve teoria e pratica
Dodicesima giornata
08.30-11.15 Neurofisiologia del reaching e del grasping
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente G da parte del docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-16.00 Revisione della valutazione e discussione in coppie di lavoro
16.00-17.30 Sessione pratica – Revisione delle basi posturali per il reaching da seduti e in stazione eretta: considerazione sul lavoro della catena multicinetica della core-stability.
Preparazione del cingolo scapolo-omerale per il reaching da seduti.
Tredicesima giornata
08.30-10.00 Lezione: Biomeccanica del reaching e del grasping e confronto con la patologia
10.00-11.15 Sessione pratica – Allineamento e facilitazione di braccio e gomito
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente H da parte del docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-17.30 Sessione pratica – Allineamento di radio e ulna, trattamento delle tensioni delle strutture dell’avambraccio, allineamento e facilitazione dell’estensione del polso come prerequisito all’attivazione della mano
Quattordicesima giornata
08.30-10.00 Lezione: Il recupero della mano dopo lesione centrale
10.00-11.15 Sessione pratica – Valutazione della sensibilità
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 13.00 Sessione pratica: Preparazione della componente posturale della mano, riallineamento della regione tenare e facilitazione del pollice, preparazione biomeccanica delle strutture carpali
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-17.30 Sessione pratica – Rinforzo della muscolaura intrinseca, digitalizzazione, stimolazione sensoriale della mano. Coordinare le componenti di spalla, braccio e mano per il reach-to-grasp funzionale
Quindicesima giornata
08.30-10.00 Sessione pratica – La funzione dell’arto superiore in diversi contesti antigravitari: reaching in standing
10.00-11.15 Sessione pratica – Il ruolo dell’arto superiore nella locomozione
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 13.00 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente e discussione finale
13.00-13.30 Pranzo
13.30- 14.30 Ultime integrazioni alle sessioni pratiche e revisione della manualità
14.30-15.00 Test ECM
15.30-16.00 Ultime domande, consegna dei certificati e conclusione del corso