6 dicembre 2024
Introduzione:
Quello delle gravi cerebrolesioni acquisite è uno dei campi più complessi della riabilitazione poiché si occupa di patologie multidimensionali che richiedono competenza, esperienza clinica ed un team multidisciplinare. Tali lesioni estese sono generalmente di origine traumatica o vascolare e sono caratterizzate da uno stato di coma iniziale più o meno protratto con conseguenti gravi menomazioni sensorimotorie, cognitive e comportamentali correlate a grave disabilità. Il percorso riabilitativo è lungo e complesso, diversificato in relazione alla fase post-acuta o cronica e agli obiettivi funzionali. Scopo di questo workshop è analizzare le problematiche specifiche di questa categoria di pazienti per definirne le possibili strategie di fronteggiamento al fine di rendere il fisioterapista più indipendente nella presa di decisione clinica e capace di strutturare un intervento terapeutico individualizzato e su misura. Il docente Carlos Leite Martins conta oltre 20 anni di esperienza ospedaliera nel settore ed è istruttore IBITA (International Bobath Instructors Training Association) di livello avanzato. Questo approccio alla riabilitazione dell’adulto con danno neurologico centrale origina dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si è evoluto nel corso degli ultimi 70 anni. Il razionale per la sua applicazione affonda le radici nelle attuali conoscenze neuroscientifiche relative al controllo motorio, all’apprendimento motorio, alla plasticità neurale e muscolare e nelle attuali conoscenze biomeccaniche.
Obiettivi specifici:
In collaborazione con:
DOCENTE PRINCIPALE
Carlos Leite Martins
SECONDO DOCENTE
Magri Alba
Sede del Corso: Brescia @Sala Formazione Edumed
Prima giornata
8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti e presentazione obiettivi del corso
9.00-11.15 Lezione: Grave Cerebrolesione Acquisita: sequele neurologiche, neuro-cognitive e neuro-comportamentali
11-15-11.30 Coffee break
11.30-12.45 Dimostrazione di un caso clinico da parte del docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Laboratorio pratico 1: Migliorare l’organizzazione posturale da seduti per il riorientamento sulla linea mediana – Come costruire o modificare l’ambiente per ottimizzare la performance motoria?
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio pratico 2: Posizione seduta reclinata interiormente, simmetrica ed asimmetrica per la mobilizzazione del cingolo pelvico e scapolare
17.30-17.45 Sintesi degli apprendimenti, domande e conclusioni.
Seconda giornata
8.30-11.00 Lezione: Il paziente con GCA nelle diverse fasi del processo riabiliativo
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.45 Dimostrazione di un caso clinico da parte del docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Laboratorio pratico 3: Creare una posizione supina attiva per allenare la core stability e la risposta di placing della testa
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio pratico 4: Mobilizzare in rotazione per indirizzare le componenti neurali e non neurali del cingolo scapolare e del braccio
17.30-17.45 Sintesi degli apprendimenti, domande e conclusioni.
Terza giornata
8.30-11.15 Laboratorio pratico 5: Side-lying con la costrizione del tronco per la mobilità dell’anca e per la scapola nel pattern di reaching
11.00-11-15 Coffee break
11.15-12.45 Dimostrazione di un caso clinico da parte del docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.00 Laboratorio pratico: Sit-to-stand per esporre il paziente gradualmente alla gravità
15.00-16.15 Laboratorio pratico: Stazione eretta, geometria della verticalità e light touch
16.15-17.00 Prova pratica ECM e conclusione del corso