7 ottobre 2023
Introduzione e obiettivi del corso:
L’atassia è un sintomo clinico comune a diverse condizioni neurologiche (lesioni acute o degenerative del cervelletto, trauma cranico, sclerosi multipla, neuropatie/deficit della trasmissione sensoriale ecc…): il trattamento d’elezione resta la riabilitazione al fine di sostenere la neuroplasticità, guidare i meccanismi di recupero, migliorare il controllo sensorimotorio e la gestione del sintomo nelle 24 ore. Scopo del corso è favorire la comprensione della natura di questo sintomo clinico per guidare il fisioterapista all’acquisizione di competenze tecniche e manuali orientate alla costruzione un trattamento specifico fondato sulle recenti evidenze scientifiche in materia.
Il concetto Bobath è un approccio problem solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi del movimento, del controllo posturale e della funzione, causati da una lesione del sistema nervoso centrale. Questo approccio alla riabilitazione dell’adulto con danno neurologico centrale origina dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si è evoluto nel corso degli ultimi 70 anni. Il razionale per la sua applicazione affonda le radici nelle attuali conoscenze neuroscientifiche relative al controllo motorio, all’apprendimento motorio, alla plasticità neurale e muscolare e nelle attuali conoscenze biomeccaniche.
Obiettivi specifici:
In collaborazione con:
Sede del Corso: Brescia @Sala Formazione Edumed
Prima giornata
8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti e presentazione obiettivi del corso
9.00-11.00 Lezione: Inquadramento clinico del disturbo atassico e principi di trattamento
11.00-11-15 Coffee break
11.15-12.45 Dimostrazione di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Laboratorio pratico 1: La relazione COM-BOS e la definizione dei limiti di stabilità in stazione eretta
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio pratico 2: La relazione COM-BOS nello stand-to-sit e viceversa e variabili per facilitare la transizione (contatto delle mani e appoggio basso)
17.30-18.00 Sintesi degli apprendimenti, domande e conclusioni.
Seconda giornata
8.30-10.15 Discussione di un case report presentato sulla traccia del Model of Bobath Clinical Practice (MBCP)
10.15-11.00 Laboratorio pratico 3: L’attivazione selettiva del piede alla base della stabilità contro gravità
11.00-11-15 Coffee break
11.15-12.45 Dimostrazione di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Laboratorio pratico 4: L’attivazione selettiva della pelvi come elemento critico per la stabilità del COM
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio pratico 5: Sostenere la stabilità centrale senza fissare – esempi pratici per la stimolazione della competenza antigravitaria attiva del tronco utilizzo di supporti esterni (trunk constraint in diversi setting posturali/ ruolo dei tessuti elastomerici)
17.30-18.00 Sintesi degli apprendimenti, domande e conclusioni.
Terza giornata
8.30-11.15 Laboratorio pratico 6: Il lavoro a tappeto come setting integrante delle competenze antigravitarie e motorie selettive del paziente atassico – breve introduzione teorica e pratica (preparare la posizione in ginocchio per la discesa a terra)
11.00-11-15 Coffee break
11.15-12.45 Dimostrazione di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-16.30 Laboratorio pratico 7: kneeling, prone-kneeling e risalita
16.30-17.30 Prova pratica ECM e conclusione del corso