7 ottobre 2023  

EM294: Workshop - L’atassia come sintomo comune a diverse condizioni neurologiche: valutazione clinica e trattamento riabilitativo secondo il Concetto Bobath

Introduzione e obiettivi del corso:

L’atassia è un sintomo clinico comune a diverse condizioni neurologiche (lesioni acute o degenerative del cervelletto, trauma cranico, sclerosi multipla, neuropatie/deficit della trasmissione sensoriale ecc…): il trattamento d’elezione resta la riabilitazione al fine di sostenere la neuroplasticità, guidare i meccanismi di recupero, migliorare il controllo sensorimotorio e la gestione del sintomo nelle 24 ore. Scopo del corso è favorire la comprensione della natura di questo sintomo clinico per guidare il fisioterapista all’acquisizione di competenze tecniche e manuali orientate alla costruzione un trattamento specifico fondato sulle recenti evidenze scientifiche in materia.

Il concetto Bobath è un approccio problem solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi del movimento, del controllo posturale e della funzione, causati da una lesione del sistema nervoso centrale. Questo approccio alla riabilitazione dell’adulto con danno neurologico centrale origina dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si è evoluto nel corso degli ultimi 70 anni. Il razionale per la sua applicazione affonda le radici nelle attuali conoscenze neuroscientifiche relative al controllo motorio, all’apprendimento motorio, alla plasticità neurale e muscolare e nelle attuali conoscenze biomeccaniche.

Obiettivi specifici:

 

  • Approfondire le conoscenze teoriche in materia sulla base della recente letteratura
  • Utilizzare il Modello di Pratica Clinica del Concetto Bobath in pazienti con disturbo atassico approfondendo la capacità di inquadramento clinico e di identificazione di scale di outcome specifiche
  • Acquisire tecniche di facilitazione (manuale, verbale e ambientale) per adattare l’intervento terapeutico alle caratteristiche cliniche del paziente e alla gravità del disturbo atassico
  • Affinare la manualità e la competenza tecnica
  • Sostenere il confronto e la discussione tra partecipanti e docenti e allenare il ragionamento clinico

In collaborazione con:


40 Posti

Destinatari

Medici, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali
549,00 €

Pagamento

  • Acconto 305,00 € entro 7 giorni dall'iscrizione
  • Saldo 244,00 € entro il 11 settembre 2023
Totale: 549,00 €
24 Ore

Calendario

7-8-9 Ottobre 2023
28 richiesti ECM

Lingua

Italiano - Inglese con traduzione consecutiva in italiano

Sede del Corso: Brescia @Sala Formazione Edumed

PROGRAMMA

Prima giornata

8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti e presentazione obiettivi del corso

9.00-11.00 Lezione: Inquadramento clinico del disturbo atassico e principi di trattamento

11.00-11-15 Coffee break

11.15-12.45 Dimostrazione di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva

12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Laboratorio pratico 1: La relazione COM-BOS e la definizione dei limiti di stabilità in stazione eretta

15.30-15.45 Coffee break

15.45-17.30 Laboratorio pratico 2: La relazione COM-BOS nello stand-to-sit e viceversa e variabili per facilitare la transizione (contatto delle mani e appoggio basso)

17.30-18.00 Sintesi degli apprendimenti, domande e conclusioni.

 

Seconda giornata

8.30-10.15 Discussione di un case report presentato sulla traccia del Model of Bobath Clinical Practice (MBCP)

10.15-11.00 Laboratorio pratico 3: L’attivazione selettiva del piede alla base della stabilità contro gravità

11.00-11-15 Coffee break

11.15-12.45 Dimostrazione di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva

12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Laboratorio pratico 4: L’attivazione selettiva della pelvi come elemento critico per la stabilità del COM

15.30-15.45 Coffee break

15.45-17.30 Laboratorio pratico 5: Sostenere la stabilità centrale senza fissare – esempi pratici per la stimolazione della competenza antigravitaria attiva del tronco utilizzo di supporti esterni (trunk constraint in diversi setting posturali/ ruolo dei tessuti elastomerici)

17.30-18.00 Sintesi degli apprendimenti, domande e conclusioni.

 

Terza giornata

8.30-11.15 Laboratorio pratico 6: Il lavoro a tappeto come setting integrante delle competenze antigravitarie e motorie selettive del paziente atassico – breve introduzione teorica e pratica (preparare la posizione in ginocchio per la discesa a terra)

11.00-11-15 Coffee break

11.15-12.45 Dimostrazione di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva

12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-16.30 Laboratorio pratico 7: kneeling, prone-kneeling e risalita

16.30-17.30 Prova pratica ECM e conclusione del corso

EDUMED COLLABORA CON: