6 novembre 2023
Il movimento umano è il risultato di una complessa interazione di forze muscolari, movimenti articolari e comandi neuromotori. L'interazione tra l'attività muscolare e la meccanica di tutto il corpo è estremamente variabile e complessa per consentirne il controllo diretto senza la mediazione di una rappresentazione cinematica. I circuiti neurali possono sostenere in qualche modo il movimento specifico degli arti e dare vita a sinergie muscolari appropriate, subordinate e flessibili per adattarsi ai reali vincoli meccanici.
La principale funzione dei muscoli della locomozione è quella di generare e assorbire energia, ma questa funzione è ampiamente ignorata nella ricerca neurofisiologica. Il corpo ha la capacità di trasferire energia tra i segmenti attraverso i centri articolari e può immagazzinare e recuperare energia nell’elasticità passiva dei tessuti, dei tendini e dei muscoli. È stato stimato che durante la deambulazione i consumi energetici totali (di tutti i segmenti corporei durante il ciclo del passo) siano determinati dalla generazione e dall'assorbimento muscolare attivo solo per il 33%, mentre il rimanente 67% sia più connesso ai trasferimenti passivi di energia tra i vari segmenti. Il sistema nervoso centrale infatti si è specializzato nel creare schemi motori per conservare gran parte dell'energia generata nelle fasi precedenti del ciclo del passo.
Lo scopo di questo webinar è esplorare come le prove relative al dispendio energetico meccanico e metabolico durante la locomozione possano essere utilizzate per monitorare la capacità del SNC di sfruttare i meccanismi di conservazione dell'energia per ottenere movimenti più efficienti e risultati funzionali.
In collaborazione con:
ATTENZIONE!
L'evento è gratuito per gli iscritti al corso "EM283: Corso IBITA avanzato - Concetto Bobath: La rieducazione della locomozione in una visione d’insieme: come ogni segmento corporeo concorre alla realizzazione del cammino efficiente"
Programma:
18.00 - 18.30: Introduzione iscritti e presentazione del corso/relatore
18.30 - 19.30: Energia meccanica, metabolica e movimento efficiente durante la locomozione
19.30 - 20.30: Elementi biomeccanici necessari per la locomozione efficiente
20.30 - 21.00: Domande, discussione e conclusioni