27 settembre 2023  

EM274: ROMA - Corso IBITA Livello Base: Valutazione e trattamento dell'adulto con disturbi neurologici - Concetto Bobath

Il concetto Bobath è un approccio problem solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi del movimento, del controllo posturale e della funzione, causati da una lesione del sistema nervoso centrale. Questo approccio alla riabilitazione dell’adulto con danno neurologico centrale origina dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si è evoluto nel corso degli ultimi 50 anni.

Il razionale per la sua attuale applicazione fonda le sue radici sulle attuali conoscenze neuroscientifiche relative al controllo motorio, all’apprendimento motorio, alla plasticità neurale e muscolare e sulle attuali conoscenze biomeccaniche.

Lo scopo del corso è approfondire le basi teoriche del concetto e tradurle in abilità cliniche e tecniche mirate al fronteggiamento delle principali problematiche riabilitative dei pazienti adulti con cerebrolesione.

L’attività didattica si articolerà in lezioni teoriche, pratiche e cliniche con dimostrazione di trattamento di pazienti da parte del docente in sessione collettiva e da parte dei partecipanti in coppie di lavoro.

Ogni attività dei discenti avverrà sotto supervisione del docente per un costante affinamento delle tecniche: l’obiettivo è rendere l’allievo sempre più indipendente nel ragionamento clinico e competente nella progettazione e strutturazione dell’intervento riabilitativo specifico per ciascun paziente. Il corso è organizzato secondo il regolamento internazionale IBITA e la certificazione finale permette l’accesso ai corsi Bobath di livello avanzato.

Obiettivi specifici del corso:

  • Acquisire una terminologia specifica per descrivere l’approccio riabilitativo al paziente neurologico adulto secondo il Concetto Bobath
  • Aggiornare le conoscenze in ambito biomeccanico e neurofisiologico soprattutto in relazione al controllo posturale, la locomozione e il reach-to-grasp
  • Affinare la capacità di osservazione ed acquisire modelli per la valutazione delle problematiche del paziente neurologico
  • Implementare le tecniche di trattamento
  • Affinare ed esercitare una corretta manualità nel trattamento del paziente neurologico adulto - Sostenere il confronto e la discussione tra partecipanti per allenare il ragionamento clinico
  • Promuovere il lavoro in equipe
  • Promuovere l’approccio evidence based basato su una letteratura aggiornata

In collaborazione con:


24 Posti

Destinatari

Medici, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali
2.076,00 €

Pagamento

  • Acconto 732,00 € entro 7 giorni dall'iscrizione
  • 2° acconto 732,00 € entro il 20 settembre 2023
  • Saldo 612,00 € entro il 2 gennaio 2024
Totale: 2.076,00 €
115 Ore

Calendario

I Modulo: 27 settembre - 01 ottobre 2023
25-29 ottobre 2023
II Modulo: 31 gennaio - 4 febbraio 2024
50 + 50 ECM

Lingua

Italiano

ATTENZIONE!

Il corso si svolgerà a ROMA ed è organizzato in collaborazione con NEWMASTER presso la sede di Via Cristoforo Colombo, 112 - 00145 ROMA (RM)

Per Info: infosito@newmaster.it  Tel. +39 06 51 600 107

PROGRAMMA

Prima giornata

08.30-09.00 Registrazione partecipanti e presentazione obiettivi del corso

09.00-10.00 Lezione: Il Concetto Bobath dalle origini ad oggi

10.00-11-15 Lezione: Ragionamento clinico e Model of Bobath Clinical Practice (MBCP)

11.15-11.30 Coffee break

11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente A da parte del docente in sessione collettiva

12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.00 Lezione: Caratteristiche del movimento efficiente

15.00-16.00 Sessione pratica: Allineamento in stazione eretta per facilitare la tenuta antigravitaria. Orientamento del centro di massa sulla base d’appoggio.

16.00-17.30 Sessione pratica: Analisi e facilitazione del movimento efficiente: Stand-to-sit

 

Seconda giornata

08.30-10.00 Lezione: Neurofisiologia del controllo posturale

10.00-11.15 Lezione: Core stability come catena multicinetica

11.15-11.30 Coffee break

11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente B da parte del docente in sessione collettiva

12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Lezione: Outcome measurement

15.30-17.30 Sessione pratica: Controllo posturale in stazione eretta e strategie di caviglia

 

Terza giornata

08.30-11.15 Lezione: Sistemi ascendenti e discendenti

11.15-11.30 Coffee break

11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente C da parte del docente in sessione collettiva

12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.00 Presentazione di un caso clinico con video e immagini usando il MBCP

15.00-17.30 Accelerazione lineare e tilt laterale – Breve teoria e pratica

 

Quarta giornata

08.30-11.00 Lezione: Funzioni integrative nel SNC

11.00-11.15 Coffee break

11.15- 12.45 Sessione pratica: Valutazione e posizionamento della scapola in posizione seduta. Passaggio sit-to-stand

12.45-13.00 Preparazione delle coppie di lavoro per il trattamento dei pazienti – Documentazione clinica

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente

15.30-16.00 Revisione della valutazione e discussione in coppie di lavoro

16.00-17.30 Sessione pratica: Passaggio seduto-supino

 

Quinta giornata

08.30-10.00 Lezione: Upper Motor Neurone Syndrome

10.00-11.15 Sessione pratica: Allenare la core-stability in posizione supina

11.15-11.30 Coffee break

11.30-13.00 Passaggio supino/side-lying e lavoro per l’estensione d’anca

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente

15.30-16.30 Sessione pratica: Passo posteriore e passo anteriore in decubito laterale

16.30-17.30 Linee guida per il case-report da preparare tra il primo e il secondo modulo del corso

 

Sesta giornata

08.30-11.00 Lezione: Neurofisiologia e biomeccanica della locomozione

11.00-11.15 Coffee break

11.15-12.00 Sessione pratica: Allineamento da supini e risposta di placing

12.00-13.00 Rivalutazione del paziente A da parte del docente in sessione collettiva

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente

15.30-17.30 Sessione pratica: Preparazione del piede da seduti e supini

 

Settima giornata

08.30-9.30 Lezione – Principali caratteristiche del cammino dopo lesione centrale

10.30 Sessione pratica: Dalla posizione supina alla posizione seduta – Stand-down

10.30-10.45 Coffee break

10.45-12.00 Sessione pratica: Fase di stance

12.00-13.00 Presentazione di un caso clinico con video e immagini usando il MBCP

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente

15.30-16.00 Revisione del trattamento e discussione in coppie di lavoro

16.00-17.30 Sessione pratica: Passo posteriore

 

Ottava giornata

08.30-10.30 Lezione: Il ruolo del cervelletto nell’apprendimento motorio

10.30-10.45 Coffee break

10.45-12.00 Sessione pratica: Dalla stazione eretta al prone standing

12.00-13.00 Rivalutazione del paziente B da parte del docente in sessione collettiva

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente

15.30-17.30 Sessione pratica: Lavorare in prone standing per l’estensione selettiva del tronco, per il setting della scapola, per il reaching sopra la testa, per l’allineamento del bacino, per l’estensione selettiva dell’arto inferiore, per le componenti distali del passo.

 

Nona giornata

08.30-10.30 Lezione: Plasticità neurale e muscolare

10.30-10.45 Coffee break

10.45-12.00 Protrazione e retrazione della scapola per l’abduzione

12.00-13.00 Sessione pratica: Functional reaching per il sit-to stand Sessione pratica:

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente

15.30-16.00 Revisione del trattamento e discussione in coppie di lavoro

16.00-17.30 Sessione pratica: Preparazione della heel strike

 

Decima giornata

08.30-10.30 Sessione pratica: Primo passo e facilitazioni al cammino (aspetti generali)

10.30-10.45 Coffee break

10.45-12.00 Sessione pratica: Facilitazioni al cammino (guida dalla pelvi e dal punto chiave centrale)

12.00-13.00 Sessione pratica: Facilitazioni al cammino (guida dal cingolo scapolare e dal braccio)

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente

15.30-16.00 Revisione della manualità

16.00-16.30 Test Ecm

16.30 Conclusione del primo modulo

 

Sarà richiesto un lavoro da preparare tra il primo e il secondo modulo: un case report/ case study da inviare al docente/assistente entro un termine definito come da programma nella quinta giornata di corso.

 

Undicesima giornata

08.30-10.00 Consegna delle valutazioni del lavoro svolto tra i due moduli e discussione

10.00-11.15 Sessione pratica - Contactual Hand Orientating Response: breve teoria e pratica

11.15-11.30 Coffee break

11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente F da parte del docente in sessione collettiva

12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente

15.30-16.00 Revisione della valutazione e discussione in coppie di lavoro

16.00-17.30 Sessione pratica - Trunk constraint per il setting della scapola: breve teoria e pratica

 

Dodicesima giornata

08.30-11.15 Neurofisiologia del reaching e del grasping

11.15-11.30 Coffee break

11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente G da parte del docente in sessione collettiva

12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente

15.30-16.00 Revisione della valutazione e discussione in coppie di lavoro

16.00-17.30 Sessione pratica – Revisione delle basi posturali per il reaching da seduti e in stazione eretta: considerazione sul lavoro della catena multicinetica della core-stability.

Preparazione del cingolo scapolo-omerale per il reaching da seduti.

 

Tredicesima giornata

08.30-10.00 Lezione: Biomeccanica del reaching e del grasping e confronto con la patologia

10.00-11.15 Sessione pratica – Allineamento e facilitazione di braccio e gomito

11.15-11.30 Coffee break

11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente H da parte del docente in sessione collettiva

12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente

15.30-17.30 Sessione pratica – Allineamento di radio e ulna, trattamento delle tensioni delle strutture dell’avambraccio, allineamento e facilitazione dell’estensione del polso come prerequisito all’attivazione della mano

 

Quattordicesima giornata

08.30-10.00 Lezione: Il recupero della mano dopo lesione centrale

10.00-11.15 Sessione pratica – Valutazione della sensibilità

11.15-11.30 Coffee break

11.30- 13.00 Sessione pratica: Preparazione della componente posturale della mano, riallineamento della regione tenare e facilitazione del pollice, preparazione biomeccanica delle strutture carpali

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente

15.30-17.30 Sessione pratica – Rinforzo della muscolaura intrinseca, digitalizzazione, stimolazione sensoriale della mano. Coordinare le componenti di spalla, braccio e mano per il reach-to-grasp funzionale

 

Quindicesima giornata

08.30-10.00 Sessione pratica – La funzione dell’arto superiore in diversi contesti antigravitari: reaching in standing

10.00-11.15 Sessione pratica – Il ruolo dell’arto superiore nella locomozione

11.15-11.30 Coffee break

11.30- 13.00 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente e discussione finale

13.00-13.30 Pranzo

13.30- 14.30 Ultime integrazioni alle sessioni pratiche e revisione della manualità

14.30-15.00 Test ECM

15.30-16.00 Ultime domande, consegna dei certificati e conclusione del corso

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