23 maggio 2023
Razionale
Il concetto Bobath è un approccio problem solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi del movimento, del controllo posturale e della funzione, causati da una lesione del sistema nervoso centrale. Questo approccio alla riabilitazione dell’adulto con danno neurologico centrale origina dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si è evoluto nel corso degli ultimi 70 anni. Il razionale per la sua applicazione affonda le radici nelle attuali conoscenze neuroscientifiche relative al controllo motorio, all’apprendimento motorio, alla plasticità neurale e muscolare e nelle attuali conoscenze biomeccaniche. Scopo del corso è sviluppare il ragionamento clinico attorno alle problematiche specifiche del sistema della prensione e della manipolazione in diverse condizioni neurologiche come lo stroke, le lesioni spinali incomplete, l’atassia… al fine di valutarne le potenzialità di recupero. Si definiranno inoltre i principi di trattamento seguendo le indicazioni delle evidenze teoriche e si implementeranno le competenze tecniche di trattamento all’interno della cornice concettuale bobathiana.
Obiettivi del corso:
In collaborazione con:
SEDE DEL CORSO: BRESCIA @ Edumed . Formazione ECM
Mary Lynch-Ellerington, Pt, FCSP, IBITA Senior Instructor sarà presente per tutto il corso come supervisore delle parti pratiche e cliniche e come docente della quinta giornata
Prima giornata
Seconda giornata
9.00-11.00 Presentazione di un caso clinico attraverso il MBCP (Model of Bobath Clinical Practice): La relazione arto superiore/controllo posturale 11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.45 Dimostrazione di un caso clinico (Paziente A) da parte dei docenti in sessione collettiva – Progressione del trattamento
12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio: L’allineamento dell’arto superiore come pre-requisito alla libertà della mano - Le connessioni anatomo-funzionali tra setting scapolare e libertà della mano
Terza giornata
9.00-11.00 Lezione: Neurofisiologia dei processi di reaching, prensione e manipolazione. Il ruolo del tratto corticospinale
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.45 Dimostrazione di un caso clinico (Paziente B) da parte dei docenti in sessione collettiva \
12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio: Preparazione dell’arto superiore per il reach-to-grasp funzionale. Prese a tutto palmo ed esempi di pratica del compito secondo il Concetto Bobath.
Quarta giornata
9.00-11.00 Lezione: Tassonomia delle funzioni manipolative - Valutazione clinica, misure di outcome e principi di trattamento
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.45 Dimostrazione di un caso clinico (Paziente B) da parte dei docenti in sessione collettiva – progressione del trattamento
12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio: Prese a pinza e a gancio, come facilitarle e allenarle – Stimolazione sensoriale della mano: quali modalità afferenziali risultano più efficaci per facilitare il recupero motorio?
Quinta giornata
9.00-11.00 Complicanze che possono compromettere il recupero dell’arto superiore - Lezione: Spalla dolorosa, malallineamento gleno-omerale/sublussazione, edema della mano
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.45 Dimostrazione di un caso clinico (Paziente C) da parte dei docenti in sessione collettiva (paziente con alcune delle complicanze descritte)
12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti 15.30-15.45 Coffee break
15.45-16.45 Laboratorio pratico: esempio di setting terapeutici per la gestione delle complicanze specifiche dell’arto superiore
16.45-17.15 Prova pratica Ecm e conclusione del corso